Arriva a soli quattro mesi di distanza da - (Subtract): «Lo scorso autunno ho scoperto che io e i miei amici stavamo attraversando moltissimi cambiamenti di vita», racconta il cantautore britannico per parlare delle nuove canzoni, «dopo il caldo dell’estate tutto si è calmato, si è sistemato, è caduto a pezzi, è venuto al pettine o è imploso».
Ed Sheeran si trasforma così nel perfetto cantastorie. Con la sua chitarra sempre protagonista e la capacità di saper raccontare le emozioni, riuscendo a mettere in scena tutto lo spettro, dalla gioia, alla disperazione, dalla calma all’adrenalina. Amore, passato, futuro, depressione. C'è la morte in questo disco, ci sono affetti che scompaiono, ma c'è anche la vita, con la speranza di una stagione in arrivo che torni a far splendere la luce su un buio profondo.
Autumn Variations sono le variazioni dell’autunno, quando l’estate finisce e rimane quel senso di malinconia che ti fa diventare introspettivo. Le variazioni sono le storie dei suoi amici. «Mio padre e mio fratello mi hanno parlato di un compositore chiamato Elgar che ha composto Enigma Variations, in cui ciascuna delle quattordici composizioni riguardava uno diverso dei suoi amici».