Hugomorales: in arrivo “Oceano”
In uscita il nuovo disco di Hugomorales, progetto solista di Emiliano Angelelli (ex Elio Petri). Tratto da una storia mai scritta. Tra pop, fantascienza e Anime
Hugomorales è Emiliano Angelelli (ex Elio Petri). “Oceano” è il suo secondo disco, in uscita il 15 giugno 2020 per Tazzina Dischi, a quasi cinque anni di distanza dal primo omonimo “Hugomorales”.
“Oceano” è un disco di nove brani ideato, registrato e mixato in solitaria da Emiliano Angelelli nel suo studio casalingo durante la quarantena.
I testi dei brani sono tratti da una storia mai scritta:
“I pesci conquistano la Terra e costringono gli esseri umani a rifugiarsi in mare…
Per un lungo periodo la civiltà dei pesci prospera indisturbata.
… si diffonde un virus sconosciuto a causa degli umani…
I pesci, decimati, sono costretti ad abbandonare la Terra.
… la chiamano Missione Delfino.
I pesci esplorano la nebulosa di Orione e scoprono un nuovo pianeta abitabile, composto per la sua totalità di acqua…
Oceano ospiterà la nuova genia dei pesci”.
“Oceano” è un disco pop caratterizzato dai suoni anni ‘70 dei synth di Hugomorales, da una certa propensione verso la fantascienza d’autore polacca di Stanislaw Lem e dalla passione per gli Anime giapponesi.
Martedì 26 maggio uscirà in anteprima su Sentireascoltare il video di “Afrodite”.
Nel disco hanno collaborato Marco Biagetti (Basso elettrico e Batteria) e Francesca Stefanini (Violino).
Il mastering è stato realizzato da Marco Testa presso Sinusoide Studio.
L’artwork è di Valerio Belloni.
“Oceano” è dedicato a Mirko Bertuccioli.
Bio
Hugomorales è Emiliano Angelelli.
In passato era Elio Petri.
Come Elio Petri ha pubblicato due dischi: “Non è morto nessuno” (Matteite/Venus 2010) e “Il bello e il cattivo tempo” (Cura Domestica 2013). Come Elio Petri ha collaborato, tra gli altri, con Teho Teardo e Marco Parente.
Lo pseudonimo Hugomorales è stato preso in prestito da Victor Hugo Morales, il grande telecronista sportivo uruguaiano che commentò, tra l’altro, Argentina-Inghilterra, partita di calcio memorabile giocata in Messico nel corso dei Mondiali del 1986. In particolare Hugo Morales passò alla storia per la mirabolante telecronaca del gol del 2-0 siglato da Diego Armando Maradona, uno dei gol più belli della storia del calcio.
Il primo disco omonimo di “Hugomorales” è uscito nel 2015, ma aveva già esordito nel dicembre 2013 con la pubblicazione di un pezzo inedito intitolato “Vasca da bagno”, uscito all’interno della compilation internazionale “After the storm”, realizzata dall’etichetta londinese Damnably Records in aiuto dei sopravvissuti al terremoto delle Filippine – in cui comparivano musicisti del calibro di Geoff Farina (Karate) e Chris Brokaw (Codeine, Come).
Emiliano Angelelli è nato a Terni nel 1975. Segno zodiacale: Pesci. Ascendente: Pesci. Ha vissuto una buona parte della sua vita a Roma, dove ha diretto per un paio di anni l’attività musicale del Klamm, al Pigneto, e ha collaborato alla direzione artistica di diverse iniziative tra cui “Roma Spettinata” (2015). Attualmente vive a Terni, dove si occupa della programmazione musicale del Mishima, del quale è anche il proprietario.