Fabio Ciminiera è presente nel mondo del jazz dal 2000. Nel corso degli anni, si è misurato con ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore.
L'esordio avviene nel 2000 ai microfoni di Radio Città Pescara, con la conduzione di Suoni Altri. Dal 2002, invece, collabora con Jazz Convention: è redattore per la sezione giornalistica di Jazz Convention e conduce due rubriche sul sito, Real Interviews, interviste audio ai protagonisti del jazz italiano e internazionale, e Finnish Jazz, una finestra dedicata alla scena musicale finlandese.
Dal 2010, conduce Jazz Convention on TV, trasmissione televisiva in onda su TV6, sul Canale 910 della piattaforma SKY e su La TV dell’Adriatico e visibile in streaming via web e, nella stagione 2012/13, sempre su TV6, ha condotto Jazz-a-like con Ferruccio Benvenuti.
Nel maggio 2009, ha pubblicato, per Ianieri Edizioni, il libro Le Rotte della musica, dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo.
Ha collaborato con diverse testate del settore – Mediterranea on line, Strumenti e Musica, Jazz Magazine, Jazzit - e suoi scritti sono stati pubblicati su Vario, Mente Locale, Buono e Bello, Cinebazar. È stato, inoltre, conduttore della trasmissione televisiva Jazz Around TV.