Finley Quaye fa il suo ingresso nella scena musicale britannica alla fine del millennio passato. Nonostante il sospetto di nepotismo, la label Haiku punta a ragione sul giovane zio di Tricky, nonché fratello di Caleb Quaye: nel 1997 Finley debutta con il primo album completo "Maverick A Strike". Il successo è notevole, grazie anche ai brani "Sunday Shining" e "Even After All". L'exploit gli vale un Brit Award come Migliore Artista Maschile del 1998, sbaragliando Robbie Williams e Elton John, e succedendo ai Jamiroquai.
Nel 2001 pubblica "Vanguard", album molto semplice e 12 brani in cui Finley spesso si accompagna con strumenti, come la chitarra acustica, che ne esaltano la profondità dei testi. Il singolo di riferimento è "Spiritualized", pezzo travolgente e profondamente autobiografico sulla vita, l'amore, la crescita.
Il terzo LP "Much More Than Much Love" esce nel settembre 2003, poco dopo il singolo "Dice", un duetto con la voce cult di Beth Orton e William Orbit alla produzione ("Dice"). L'album ha una forte componente soul 'sporcata' col reggae e raccoglie molti consensi da parte della critica.