Nato a Firenze nel 1980, musicalmente attivo dal 1997. Inizia la sua carriera musicale con il gruppo rock Bravo Fagiolo, che grazie alla fusione con Fenila Lanila, nel 2002 si evolverà nel progetto Martinicca Boison, con i quali ha suonato fino al 2014 e con cui ha pubblicato 3 album e un EP per Materiali Sonori. Ha all’attivo anche molti dischi realizzati con le più svariate realtà musicali toscane (Quebegue/Il Ciclista, Sandro.band, Francesca Breschi e Chiara Riondino, Marina Giaccio, Vertigine & Paolino…), una lunga serie di concerti in tutta Italia e in altri stati europei, e di collaborazioni con moltissimi altri musicisti del panorama nazionale e locale.
Accompagna sovente anche con basso elettrico, pianoforte, mandolino e mandola tenore.
Dal 2007 è insegnante di chitarra, basso, pianoforte e mandolino presso diverse scuole di musica.
Dal 2010 ha iniziato la collaborazione con la cantautrice Letizia Fuochi, con cui ha girato i teatri con spettacoli di narrazione.
Sempre dal 2010 collabora in spettacoli teatrali accompagnando attori comici come Massimiliano Galligani (nello spettacolo "Malincomico") e Carlo Monni (nello spettacolo "S'i' fossi foco") o componendo colonne sonore. Nel 2014 l'associazione di musicisti fiorentini La Scena Muta, di cui è membro attivo fin dalla fondazione nel 2010, rifonda la storica orchestra a plettro fiorentina La Pippolese, e gli offre l'incarico della direzione musicale.
Attualmente è impegnato come chitarrista e/o arrangiatore con Letizia Fuochi, Il Ciclista, Marina Giaccio, Francesca Breschi e Chiara Riondino, Gianfilippo Boni, Vertigine e Paolino, Lorènzo Hugolini, La Nuova Pippolese. Collabora con la Materiali Sonori (Martinicca Boison e in tempi recenti Cantierranti e Nottecampana) con la quale sta lavorando a un disco antologico delle sue numerose collaborazioni: “Punto Primo – Works 2005-2015”.
Il 24 settembre esce ufficialmente “Punto primo”, l’album antologico di Francesco Frank Cusumano. Chitarrista, compositore e arrangiatore fiorentino Cusumano, in occasione del decennale dell’incisione di “Per non parlare della Strega” dei Martinicca Boison (il primo album da lui registrato), pubblica l'album“Punto Primo”, che racchiude le incisioni tratte da tutti i dischi editi nei suoi primi 10 anni di attività discografica. Il disco, che esce per la Materiali Sonori nella serie #slimbox, contiene anche estratti di colonne sonore di spettacoli teatrali che finora non erano mai stati pubblicati.
Come egli stesso ha spiegato, “è il punto della situazione fino ad oggi, nonché un primo traguardo simbolico che delinea la fine di un percorso in vista di nuovi progetti e nuove esperienze musicali”.
La grande varietà di generi presenti nell’album testimonia l’attitudine di Frank a spaziare in vari stili: dal folk progressivo del suo gruppo più longevo, Martinicca Boison, al rock; dalla musica elettronica alla canzone d’autore; dai rifacimenti di canzoni di protesta agli strumentali composti per il teatro.
La tracklist prevede quindi brani che vedono Cusumano chitarrista, arrangiatore, produttore e spesso compositore con Martinicca Boison, Quebegue, Sandro.band, Il Ciclista, Francesca Breschi, Chiara Riondino, Vertigine & Paolino, La Scena Muta e negli inediti dalle colonne sonore degli spettacoli “Odissea sempre” di Angelo Savelli e "Borisvian: la vita è come un dente (e distruggono il mondo)” di Giampiero Bigazzi con Pierfrancesco Bigazzi e Martinicca Boison.
“Punto primo” è presente anche downloading e streaming in tutto il mondo.