Franz è il nuovo progetto dell’artista milanese Francesco Riva che, accompagnato da un ensemble classico di nove elementi, unisce cantautorato e musica per film, .
Franz è diplomato in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano e in batteria all'Accademia di Musica Moderna di Milano. Dieci anni fa ha fondato il Greenman Studio e ha iniziato a comporre musica per colonne sonore, sound design, installazioni e jingles pubblicitari per aziende italiane ed estere.
Nel 2003 ha vinto il premio Paolo Pavanello per giovani autori.
Nello stesso anno, pubblica con la band 7 marzo, il disco “Vorrei rinascere in un Lama” il cui primo singolo “Dai passa questo pezzo” è stato trasmesso da diverse radio nazionali tra cui Radio Deejay.
Venendo ai giorni nostri, Franz ha partecipato alla XVII edizione del Premio Fabrizio De Andrécon il brano “Settembre” entrando tra i 12 finalisti. Il brano che è stato selezionato è stato ispirato dal libro “Il deserto dei Tartari” di Buzzati.
La finale nazionale si terrà il prossimo 6 aprile presso il Teatro Studio Borgna dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il festival è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André, il Premio è realizzato grazie al contributo di Dori Ghezzi (Presidente della Giuria) e di Luisa Melis (direzione artistica), ed organizzato da iCompany.