Italian Touch è il titolo del nuovo lavoro discografico di Frisino, in uscita oggi per Garrincha Dischi. Un album da sfogliare, canzoni come fotografie che, pagina dopo pagina, svelano lo sguardo profondo del cantautore pugliese trapiantato a Roma. Un titolo naïf dal sapore vagamente ironico, che racchiude un mondo romantico, sospeso nel tempo: otto brani che nascono da disillusione e solitudine, ma anche da voglia di primavera e di libertà, nella ferma promessa di tenere fede al proprio gusto, senza abbandonarsi ad alcuna moda fugace. Determinante in questo la figura del produttorePietro Paroletti, già al lavoro con Colombre e Maria Antonietta.
Frisino, che già con il precedente lavoro “Tropico Dei Romantici” è stato segnalato tra i cantautori italiani da tenere d’occhio nel futuro, nasce in un ambiente fertile di esperienze, attraverso cui si mescola con variopinti ambiti artistici. Cresce ascoltando dosi massicce di Paolo Conte e frequenta scenografi e scultori locali, scoprendo presto quello sfrenato amore per la contaminazione, che lo porterà ad esplorare l’interazione con altri linguaggi.
Manifesto di questa ricerca artistica a tutto tondo è anzitutto l’artwork firmato da Stefano Bazzano, capace di catturare una serie di scatti onirici, in cui Roma si trasforma in un’abbagliante opera metafisica su cui si staglia la figura di Frisino. E, ancora, non è un caso se in Italian Touch l’autore si rivela regista della parola, trasforma le immagini quotidiane in strofe e ritornelli, racconta storie che scorrono come fotogrammi in Super 8. Il connubio tra Musica e Cinema prende definitivamente forma grazie all’incontro con il cineasta Marco Santi: il risultato è Geranio, un progetto crossmediale scelto dal prestigioso festival See You Sound di Torino per il suo carattere innovativo, capace di superare con originalità il tradizionale concetto di videoclip «Questo disco è un invito a sentirsi liberi di tracciare la propria strada senza paure, affrontando tutto e lasciando il proprio Italian Touch: che poi non è altro che quello che sei come persona». - Frisino
|