Iniziando come una band death/doom occulta e opprimente con un'atmosfera inquietante e cupa, nel 2014 hanno pubblicato il loro LP di debutto "The Viper Slithers In The Ashes Of What Remains", che ha seguito diversi EP.
Il loro secondo LP “Backwater” (2017, Profound Lore Records) è un enorme e soffocante album funeral doom, un'esplorazione degli spazi più oscuri e desolati attraverso uno sviluppo sonoro malato, che lo rende come un'inondazione di impenetrabile magma nero.
Il suono si è evoluto e la band è cresciuta da tre a quattro membri con M.(chitarra, voce), G.(chitarra), N.(basso), P.(batteria).
Il magma che scorre di "Backwater" ha seppellito e divorato tutto ciò che giaceva sotto, ed è qui che dimora l'ultimo LP "Obsidian Katabasis" di Fuoco Fatuo (2021, Profound Lore Records). Una dimensione più profonda e oscura da scoprire. L'estrema essenza del doom assorbe elementi di natura spaventosa che trovano coesione in questo disco per un suono ricco e denso e si manifestano in una discesa visionaria che evoca ciò che è primordiale.