I Luf diventano maggiorenni; nati nel 2000 da una felice intuizione di Dario Canossi di coniugare folk e canzone d’autore, raggiunta la maggiore età, dopo 10 dischi, 2 libri e 600 concerti fanno il riassunto delle puntate precedenti. Questo sarà il RiassunTour: ogni sera una scaletta nuova che pesca disco per disco nella storia del Lupi, si potranno riascoltare brani da tempo assenti dai Live dei Luf e ripercorre questi 18 anni vissuti ballando.
Per l’occasione i Luf hanno ristampato l’intero loro catalogo e realizzato un cofanetto in tiratura ultra limitata in noce massello della Valcamonica per contenere il loro tesoro, che potrà essere acquistato ai loro concerti.
Il primo concerto della formazione folk-rock della Val Camonica si tenne il 2 febbraio 2002 a Tabiago di Nibionno (LC) e proprio nello stesso luogo I Luf tornano per riepilogare tre lustri di strada, palchi, canzoni in dialetto e in italiano per un totale di nove dischi a partire dall'esordio “Ocio ai Luf” del 2002. Il tutto sempre a stretto contatto con il loro Branco, così si chiama infatti il pubblico del gruppo. I live dei Luf sono sempre momenti in cui il pubblico canta, balla e riflette, come accade per l'ultimo lavoro “Delaltèr” interamente dedicato al viaggio e in particolare alle migrazioni dei nostri tempi.
Uscito in concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato, “Delaltèr” racconta chi sta “dall'altra parte” (questo significa il titolo in dialetto della Val Camonica) con la consueta miscela di divertimento e impegno, stemperando nell’allegria di un folk-rock verace e danzereccio la tragicità degli accadimenti.
Nasce così un disco di piccole grandi reazioni al disincanto dei nostri tempi, ferme nella gioia dell'impegno e senza alcuna pedanteria, animate dall'unica direzione “ostinata e contraria” da seguire: quella della speranza contro la paura, della vita contro la morte, della ragione e del cuore contro l'ignoranza.
In occasione dei quindici anni, “Delaltèr” viene pubblicato in un cofanetto a tiratura limitata (300 copie) che contiene la versione del disco a 33 giri con un brano inedito intitolato “Fai buon viaggio”, la maglietta dell'anniversario, la spilla dell'anniversario, il dvd del concerto 2012 per i dieci anni di Luf.
www.iluf.net