I SALICI rappresentano sonorità antiche e moderne, creano suggestioni e ritmi che toccano in modo eterogeneo il folk, la musica medioevale, la psichedelia, il blues il rock e le sperimentazioni più varie.
Le contaminazioni e lo stupire l'ascoltate al pari di se stessi diventa un modo per stare insieme, suonando , degustando e assaprorando la natura.
Formati nel 2008 come un collettivo di amici che gravitavano attorno ai boschi e alle acque del fiume Isonzo (Friuli) hanno consolidato la loro esperienza con un attività concertistica spesso in location assolutamente peculiari: boschi, borghi medieovali, intime cantine e spazi aperti.
Nel 2012 dopo un lungo porcesso di auto produzione i SALICI, con l'aiuto di Marco Beltramini sono approdati a Nowhere better Than This Place, Somewhere Better Than This Place, disco che ha ricevuto lusighiere critiche da stampa e pubblico.
A Giugno 2012 sono invitati ad aprire il concerto degli Ozric Tentacles presso il festival Festintenda di Mortegliano (UD). Per ben due edizioni partecipano ad Imola in Musica e sono stati inseriti nel calendario di uno dei più rinomati festival folk nazionali: Folkest.
I Salici sono stati fortemente apprezzati anche nel panorama rock e stoner oltre a feste campestri e club.