Nati nel 2010 in Russia a San Pietroburgo Russia, Iamthemorning vedono una formazione comprendente il pianista Gleb Kolyadin e la carismatica voce di Marjana Semkina.
Il primo episodio discografico risale al 2012, prima di firmare con Kscope e pubblicare Belighted nel settembre del 2014, cui fece seguito un tour nel 2015 con i Gazpacho.
Lighthouse è il nuovo eccitante lavoro che vede la partecipazione di Gavin Harrison (Porcupine Tree, King Crimson), Colin Edwin (Porcupine Tree) e Mariusz Duda (Riverside, Lunatic Soul), in veste di ospiti, oltre al missaggio di Marcel Van Limbeek (Tori Amos). Lighthouse è un album ricco ed eclettico, con echi di classica, Canterbury , folk, Jazz e elettronica. I testi si sono ispirati alle vite di Virginia Woolf e Sylvia Plath.
E’ stato registrato principalmente tra Londra, Mosca e San Pietroburgo, ma il pianoforte gran coda, strumento principe del progetto, è stato inciso negli studi Mosfilm di Mosca, tra i più famosi al mondo, fondati nel 1920, in cui furono registrate molte musiche per orchestra, persino nell’era Sovietica oltre che per i lavori di Tarkovsky e Eisenstein.
La copertina di Lighthouse è stata creata dall’artista Constantine Nagishkin già collaboratore degli IATM in precedenza e noto per i suoi lavori ad acquarello.