Contact Ifriqiyya Electrique
(booking, interviews, healing & spell)
Adorcismo. Il vostro demone personale possiede il vostro essere, ed è per sempre.
Con regolarità domanderà il vostro corpo, ne ha un bisogno imperioso nel momento in cui vi sentite male o tristi. Le comunità - Dîwan, Gnawa, Stambeli - arriveranno allora, con le loro danze, qraqebs e bendir, portando il fuoco, la resina di benzoino e l’acqua per spingervi verso il vostro lato più selvaggio, in un rituale sfrenato fino alla perdita totale dei sensi, con il vostro demone personale in possesso della vostra essenza totale. È un rituale terapeutico, di possessione e di trance, un’eredità ricevuta dagli antichi schiavi neri venduti in Africa del Nord (Tunisia, Marocco, Algeria, Libia) secoli addietro. Un sincretismo tra animismo e Islam.
Ci siamo persi per diversi mesi, registrando, filmando, lavorando e componendo con i musicisti delle comunità. Né una nota né un tempo sono stati cambiati. Fare comunicare i demoni con i computer e con le chitarre elettriche, per ricomporre insieme questo rituale adorcista di possessione. Consapevoli che dal Maghreb alle discoteche d’Ibiza o i club rock moscoviti, il bisogno di dimenticarsi di sé, di elevarsi è assolutamente identico. Il sangue e il sudore furono miscelati, il punto di non ritorno presto oltrepassato: più nulla sarà tal quale.
Ifriqiyya Electrique è un progetto a parte. Più che un concerto, è un autentico rituale adorcista praticato dalle comunità Dîwan (Algeria), Gnawa (Marocco), Stambeli (Tunisia) che è rappresentato. Una musica ricomposta, una cerimonia trascendentale e post-industriale. Un concerto, su un film-documentario-road-movie.
Rûwâhîne, il primo album dell’Ifriqiyya Electrique è stato pubblicato dalla Glitterbeat Records.
Ha raggiunto il 4° posto del TRANSGLOBAL WORLD MUSIC CHART (USA) ed il 6° posto del top 20 WORLD MUSIC CHARTS EUROPE.
Nel maggio 2018, A R T E (televisione, F + DE) filma e manda in onda un concerto per intero.
Laylet El Booree, il secondo album dell’Ifriqiyya Electrique di nuovo pubblicato dalla Glitterbeat Records, aprile 2019. Immediatamente catalogato come "album dell'anno" da vari media. Album sold-out in solo 5 giorni.