IIRO RANTALA
“My Working Class Hero – A Jazz Homage To John Lennon”
Anche nel 2016 “Ancona Jazz” inaugura la stagione invitando il grande pianista finlandese Iiro Rantala, autore di una prova entusiasmante e indimenticabile lo scorso anno. Dall’alto di una tecnica pianistica trascendentale, Rantala guarda a 360 gradi il mondo musicale che lo circonda, prendendo spunto dovunque per le sue interpretazioni e improvvisazioni. Lo abbiamo sentito nel programma “Lost Heroes”, quando rese omaggio a jazzisti come Bill Evans, Oscar Peterson, Errol Garner, ma anche a Luciano Pavarotti, Jean Sibelius e Pietro Mascagni.
Stavolta la sua attenzione si rivolge ad un personaggio che ha lasciato un profondo segno nel campo della musica popolare d’autore, e che continua a rappresentare un mito anche per i giovani di oggi. Iiro incontra per la prima volta le composizioni di John Lennon a scuola, quando si trova a intonare nel coro studentesco “Happy Xmas, War Is Over”, e da allora parte una passione che lo accompagnerà per tutta la carriera. Secondo le sue stesse parole, la musica di Lennon non ha tempo perché “John era sincero, credeva sempre nelle cose che cantava. Credeva che la gente potesse vivere in pace sulla Terra. Ecco perché queste canzoni risvegliano nelle nuove generazioni le stesse emozioni che ho provato io quando le ho sentite tanti anni fa.”
Nel disco che dà il titolo al concerto, Iiro affronta anche brani del repertorio dei Beatles (“Norvegian Wood”, “Help”) e lo fa con il suo peculiare stile, semplice e complesso nello stesso tempo, rispettando sempre l’intima essenza di ogni song, per poi rilanciarla in qualcosa di nuovo ed inaspettato.
Uno dei personaggi più importanti del nuovo jazz europeo e mondiale