Titolo MAGARìA Artista ilSanto “Magarìa” in vernacolo siculo e calabro significa “atto di magia,
incantesimo”.
Tutti i testi dell’album trattano dell’intenzione e della necessità d’interpretare la vita quotidiana come una “magarìa” naturale ed universale, comprensive di un’ansia sia carnale che spirituale, tale da svincolare l’esperienza dalle logiche e dalle sovrastrutture puramente materialistiche.
Raccolte secondo un’architettura paradigmatica esistenziale, tra Eros e Mythos, che trattino d’amore, viaggi, ricordi e desideri, o che raccontino storie, queste dodici canzoni, pur ricche di suggestioni e sonorità contemporanee, pescano nelle migliori intensioni della tradizione della canzone d’autore e popolare italiana: dal Modugno dialettale e sentimentale, all’intimismo e all’esotismo pop di Sergio Endrigo, alla sintesi folk letteraria di De Andrè.
L’estetica iconografica di riferimento è quella dell’ italian style : dai grandi modelli cinematografici italiani, uno su tutti il Mastroianni tra Fellini ed Antonioni, ad un certo glamour in bilico fra mediterraneo e modernità.
Prodotto da Roberto Santoro per la Mondolive art&sound, il disco è stato registrato in diversi studi milanesi da Antonio Cooper Cupertino e Filippo Bentivoglio, mixato da Luca Vittori e masterizzato al Massive Arts da Alberto Cutolo.
Vede la partecipazione, fra gli altri, di affermati musicisti della scena milanese ed internazionale, fra gli altri: Leziero Rescigno ( La Crus, Amor Fou, Mauro Ermanno Giovanardi... ), Andrea Viti ( Afterhours, Karma..), Denis Stern ( Vagabundos de lujo...), Stefano Iascone ( Roy Paci...).
Scritto in memoria di Angelo Carrara, il brano “Edipo a Milano” vanta il featuring di M.L.Fegiz, in veste di voce narrante introduttiva.
Il primo singolo “Melò” è un duetto con Charlotte Ferradini (figlia di Marco Ferradini).
Roberto Santoro alias il Santo brevi note artistiche
Cantautore, ultima scoperta di Angelo Carrara, Santoro ha pubblicato tre album per la Target con distribuzione Warner, vincendo al suo esordio nel 2008 il Premio Lunezia “Future Stelle”.
Ha collaborato negli anni, fra gli altri, con Mauro Pagani, Francesco Baccini e M.L.Fegiz.
Ha un bagaglio di ventennale attività live nazionale ed internazionale.
Ora il nuovo progetto il Santo rappresenta il culmine e la sintesi delle esperienze acquisite.
www.robertosantoro.it www.ilsanto.eu
Tracklist
Eros
incipit
1 Magarìa
2 Lamoremio
3 Complimenti
4 Pura vida
5 Melò feat. Charlotte Ferradini
6 Il mio fado per te
Mythos
7 Miracolo a Spinone
8 Edipo a Milano feat. M.L.Fegiz
9 Regina grand amor
10 Storia di Vanni
domande
11 Sai Maria, volevo dirti
Dell’incanto
o Della meraviglia o Del cielo
o Della terra o Delle
o
12 Joie de vivre o Dell’allegria del naufragio
epilogo
o Del cammino iniziatico
o Del filtro d’amore o L’amatore
o Dell’invito al viaggio o Del dubbio amoroso
o Della stagione all’inferno