In prima linea nel progressivo e nella trance per quasi un decennio, Ilan crea una trance ad alta energia con il cuore e l'anima. Da "43", "Spheres" e "Let Me Know" preferiti dai festival di barnstorm, agli aggiornamenti moderni di classici di genere come "Out Of The Blue" di System F, "In And Out Of Love" di Armin van Buuren e "On A Good" di OceanLab. Day "e" Satellite ", il suo approccio emotivo e spinto dalla canzone alla musica dance gli hanno fatto guadagnare undici classifiche di genere al primo posto su Beatport e una legione di fan in tutto il mondo.
Il suo album d'artista di debutto, "Scars" del 2018, ha mostrato con enfasi il suono Bluestone. Ampliando il suo repertorio con elementi di dubstep, chillout e funk, "Scars" ha consolidato il posto di Ilan come artista principale degli Anjunabeats, con il supporto dei DJ di Tiesto, Ferry Corsten e Oliver Heldens. L'album ha raggiunto oltre 30 milioni di stream. La sua instancabile etica del lavoro è stata premiata con l'opportunità di esibirsi in festival e luoghi di spettacolo: Electric Daisy Carnival, Creamfields, Tomorrowland, The Hollywood Palladium, Brooklyn Mirage, Madison Square Garden. I brani di "Impulse" sono stati testati allo spettacolo Group Therapy 350 di Above & Beyond a Praga, 2019 e trasmessi in streaming a centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo.
La scrittura di canzoni è al centro di "Impulse": l'amore ritrovato e perso attaccamento e disimpegno.
"Stranger To Your Love" lo mette in mostra con enfasi, riunendo ilan con Ellen Smith. Spesso supportata dalla BBC Presentando attraverso la sua band Shadowlark, Ellen è apparsa nell'album preferito di "Scars" "Rival" e fornisce due contributi a "Impulse".