“Durante il processo di registrazione abbiamo misurato ogni presa di corrente, contato ogni luce, chilo di merci, consumo di cibo, miglia percorse e biglietto aereo. Siamo stati quindi in grado di trovare l'impronta di carbonio totale e compensarla sostenendo un progetto di rigenerazione in Australia sulla terra delle Prime Nazioni ”, afferma il frontman, Jake Taylor. “La nostra missione di aiutare a sostenere e sostenere la vita sulla terra ci ha fatto capire che meno è di più. Molte industrie si stanno evolvendo e come musicisti sentiamo che è tempo di fare la nostra parte. È stato difficile esplorare gli ostacoli al dettaglio, trovare materiali sostenibili e aziende di successo che incarnano la nostra filosofia, ma attraverso un po 'di ricerca abbiamo scoperto che ci sono molte soluzioni ".
In Hearts Wake ha calcolato che il processo di registrazione dell'album era di 26,37 tonnellate di CO2e che è stato completamente compensato con l'acquisto di crediti di carbonio nel corridoio di biodiversità Yarra Yarra dell'Australia occidentale. L'album sarà anche confezionato e prodotto senza plastica.
"KALIYUGA" è accompagnato da un nuovissimo sito web, thehouseofkali.com, che è ora attivo. Il sito offre notizie sugli album, approfondimenti, contenuti e indizi esclusivi, nonché una serie di informazioni importanti.
In Hearts Wake sono da tempo campioni della terra, con i loro ultimi tre album a tema attorno agli elementi naturali che rendono possibile la vita qui. "Earthwalker" (2014) ha esplorato l'elemento Terra, "Skydancer" (2015) - Air e "Ark" (2016) con Water. Tutti e tre gli album hanno debuttato nella Top 5 delle classifiche ARIA con i temi della giustizia sociale e ambientale e dell'autosufficienza costante. È strano che il quarto album della band, "KALIYUGA", sia nato da Fire, ispirato e fermato dai fuochi devastanti che si sono verificati in California e in Australia nel 2018, 2019 e 2020.
"KALIYUGA" prende un bisturi da chirurgo e una mazza per tagliare e distruggere la disfunzione. Uno scrupoloso scrutinio di sé e le ingiustizie e gli abusi sociali ed ecologici in atto oggi si diffondono in tutto l'album mentre In Hearts Wake mira a rompere le barriere di apatia, distrazione, disinformazione, ansia e disperazione per diffondere lo scopo e la passione della band come un incendio.
"Gli antichi di diverse culture parlavano di Four Ages of Humanity" afferma Taylor "gli antichi indù chiamavano l'Era in cui ci troviamo adesso, 'KALIYUGA' - un momento in cui negatività come discordia, avidità, materialismo e paura creano conflitti e squilibrio per la vita sulla terra. Stiamo vedendo questo nel mondo che ci circonda e nel caos degli eventi recenti. Ma credo che siamo nati in questa epoca per una ragione: che possiamo trasformare le sfide che affrontiamo cogliendo l'opportunità di crescere e cambiare il modo in cui viviamo sulla terra e tra di noi ".
"KALIYUGA" è concepito per incitare azioni positive diffuse e aprire nuovi orizzonti per affrontare le crisi più urgenti del pianeta oggi. Questo è fonte di ispirazione per la musica pesante consapevole di questi tempi. L'album dovrebbe uscire il 7 agosto 2020.
Il singolo di recente "Son Of A Witch" è il secondo brano musicale uscito da "KALIYUGA" dopo l'uscita di "Worldwide Suicide" a marzo. La traccia è influenzata dall'esperienza di Taylor dei devastanti incendi di Malibu nel 2018. Questa esperienza ha acceso la creazione del singolo, che è stato scritto prima del grande incendio della foresta pluviale amazzonica e dei distruttivi incendi del 2020 in Australia.
Le riprese del filmato d'azione della canzone sono state limitate a causa della pandemia di COVID-19. “Coronavirus ha trasformato il nostro fumetto video. Questi tempi difficili ci stanno costringendo ad adattarci, evolvere e scoprire nuovi modi di fare le cose. Ho cercato su internet un team di animatori che potesse dare vita a questa narrativa emotiva, sensibile e archetipica sull'incuria e il maltrattamento delle scienze della Madre Terra. Non ho mai scritto o diretto animazioni prima, ma ha aperto nuove possibilità e per questo sono grato ", afferma Taylor del nuovo filmato animato.