Attivi dal 1991, dopo lo split di qualche anno fa e riportati sulle scene grazie al lavoro svolto dal nuovo "frontman" James Fogarty alias Mr. Fog, gli In the Woods... sono una realtà norvegese con una storia importante per la scena "estrema" internazionale.
Nel 2013, dopo la morte dell'ex-chitarrista Oddvar A:M, la band si riunisce proprio grazie all'incontro con Fog che da subito, anche a livello mediatico, diventa un po’ l’emblema della rinascita del gruppo e nel 2016 esce l'atteso comeback-album “Pure”, che segna la svolta "progressiva" del progetto, apprezzato dai fan meno "oltranzisti" e dalla critica più aperta.
Dopo l'abbandono del progetto da parte dei fratelli Botteri del 2017, la band ha continuato la propria strada con l'ultimo album "Cease The Day" che ha segnato, in piccola parte, il ritorno a sonorità più gradite dai fan di tutto il mondo.
Partendo da un avantgarde black metal, passando per un gothic metal ricercato e personale, i norvegesi hanno dato alle stampe un altro piccolo gioiello di Musica a 360°.