Gli Iubal nascono ad Aosta nella primavera del 2003, semplicemente come un gruppo di amici con la passione per la musica. Il rock, la canzone d’autore, i repertori etnici; ma più di tutto le commistioni possibili fra panorami sonori che travalicano i confini dei generi musicali.
Nel marzo 2009 esce "Parte da qui", primo album del gruppo valdostano. Registrato durante l’estate precedente in un fienile di montagna e mixato da Luca Minieri presso il Dissonant Studio di Aosta, "Parte da qui" raccoglie il materiale più interessante composto, arrangiato e suonato dagli Iubal fino a quel momento: 13 brani interamente autoprodotti e rilasciati sotto licenza Creative Commons. Nello stesso anno una canzone dell’album — "La ballata di Roberto" — permette al gruppo di vincere il primo premio del concorso nazionale ‘Note per la Notte’.
L’uscita del secondo album, "¡Indignados! – La piazza è nostra", nell’aprile 2012, segna una tappa decisiva nella produzione degli Iubal. Un disco in cui il gruppo si diverte a rinnovare il suo stile, esplorando di volta in volta, con ironia, grinta e sensibilità, possibilità nuove e sentieri non ancora battuti.