Ascolta ‘Out of The World’, perla afrobeat-jazz dei sudafricani IZANGOMA.
‘Ngo Ma’ uscirà per Brownswood.
Ascolta ‘Out of The World’ - https://www.youtube.com/watch?v=4Enjn3Mu7fk
Gli IzangoMa sono un collettivo jazz contemporaneo di 15 musicisti di Pretoria, Sud Africa, nato nel 2016 dall’incontro di Sibusile Xaba (voce e tastiere) e Ashley Kgabo (synth, batteria, percussioni e drum machine).
Oltre che dal nuovo singolo ‘Out of The World’ l’uscita dell’esordio degli IzangoMa è stata anticipata nel corso degli ultimi mesi dalla titletrack ‘Ngo Ma’ e dai brani ‘City Lights’ e ‘Tribute to Johnny Dyani’ (brano dedicato ad una delle figure chiave del jazz sudafricano):
. Ascolta ‘Ngo Ma’ - https://www.youtube.com/watch?v=CuUvf5opFks
. Ascolta ‘City Lights’ – https://www.youtube.com/watch?v=vMgM4YUU26A
. Ascolta ‘Tribute to Johnny Dyani’ – https://www.youtube.com/watch?v=ZbzwnbBVbDw
Le radici del collettivo IzangoMa risalgono all'incontro dei membri principali Sibusile Xaba e Ashley Kgabo nel 2016, una connessione galvanizzante che ha permesso ai due musicisti sudafricani di intraprendere un nuovo percorso artistico.
Gli IzangoMa mescolano la scuola jazz cosmica di Sun Ra con lo stile ritmico tipico delle township sudafricane. ‘Ngo Ma’ è traducibile con un semplice “da mia madre” ed è un album che esplora il tema della creazione e della maternità, dell’energia femminile e del ruolo della donna nella società come pietra angolare e fondamenta del genere umano.