Quella di Jah9, è una tra le voci più belle e interessanti dell'attuale scena "conscious reggae" mondiale. Le sue influenze musicali sono molto ampie. Tra i riferimenti stilisti potremmo nominare Billie Holiday o Nina Simone, così come Sizzla Kalonji e Augustus Pablo. I suoi testi sono ricchi di consapevolezza e sapienza: c'è molta poesia impregnata di messaggi di emancipazione, che riflettono il suo attivismo politico. Jah9 è sostenuta da una straordinaria capacità vocale che in poco tempo ha portato la giovane cantautrice a farsi conoscere in tutto il mondo.
Il suo stile particolare ha permesso di coniare un genere, da molti chiamato "jazz on dub". In soli tre anni di attività Jah9 ha collaborato con produttori come Donovan Bennet della Corleon Record, Rory "Stone Love" Gilligan, Beres Hammond e Sheldon Bernard della Harmony House Music realizzando così il suo album d'esordio "New Name".
Jah9 è stata ospite dalla trasmissione televisiva "Gazebo" su Rai3, portando la sua dolce voce e il suo carisma al centro dell'attenzione del pubblico italiano.
In Primavera sarà disponibile il suo nuovo e bellissimo singolo dalle sonorità roots, in attesa del prossimo album che sarà pubblicato prima dell'estate. |