Jarboe attinge da una varietà di fonti: l'infanzia nel delta del Mississippi e New Orleans, la vita nell'East Village di New York durante la scena post no-wave nella band Swans, gli studi universitari in letteratura e teatro, i viaggi nel mondo e una storia di vaste registrazioni , collaborazioni e spettacoli (club, teatri, gallerie d'arte, cattedrali, festival, live radio, televisione, film). La voce e la musica di Jarboe sono note per la versatilità e la trasmissione emotiva in un'audace diversità ed espressione melodica e sperimentale. Nel corso della sua vita attraverso gli sforzi nelle discipline passate e presenti, Jarboe esplora la ricostruzione / reinvenzione dell'identità e le strutture elementari delle persone. I momenti salienti della carriera di Jarboe includono co-fronting, voce, esibizioni con le tastiere sul palco, arrangiamenti di canzoni in studio, scrittura di canzoni. registrazione nello Swans US Tour, performance londinese e album con Neurosis, sovvenzioni del programma artistico "Work In Progress" per il teatro rock e spettacoli correlati a Chicago, Atlanta e New York City.
Tra gli altri, Jarboe ha anche girato il Giappone con Vampillia, Merzbow, Boredoms e si è esibito in bellissime chiese nelle regioni baltiche. Altre collaborazioni sono con membri di Neubauten come Blixa Bargeld (tour della costa occidentale degli Stati Uniti) e Alexander Hacke. Jarboe si è esibito in festival leggendari come Roskilde, Reading, Pukkelpop, Inferno, Roadburn e Dark Mofo.
I suoi lavori artistici/installativi comprendevano collaborazioni con Ryuichi Sakamoto, Alvin Lucier, Don Zientara + Ian MacKaye e altri importanti artisti del suono Mitra Music for Nepal project. Jarboe ha creato la pista Paramahansa con i soldi destinati allo sforzo di ricostruzione in Nepal.
Vera indipendente, relatrice in primo piano su "Artisti e Internet" alla convention CMJ di New York, Jarboe ha attualmente 36 album oltre al suo lavoro su oltre 21 album degli Swans e oltre 63 progetti di collaborazione con artisti visivi e sonori di tutto il mondo e album registrati in studi situati negli Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Giappone, Israele.