‘Eight Gates’ è il nuovo album postumo di JASON MOLINA, leggendario autore dalla scena indie rock americana scomparso nel 2013.
L'album per Secretly Canadian, label che ha pubblicato tutti i progetti di Jason Molina, tra cui i dischi a nome Songs:Ohia e dei Magnolia Electric Co.
‘Eight Gates’ è l’ultima collezioni di brani in solo che Jason Molina ha registrato prima di morire nel 2013 per complicazioni legate all’alcolismo.
Tra il 2006 e il 2007 Jasono si era trasferito a Londra per un breve periodo, separato da amici e compagni di band aveva deciso di esplorare un nuovo mondo e una nuova città. Quando Molina venne a sapere della storia dei sette cancelli di Londra (i sette ingressi della vecchia Londra) creò una porta solo per lui. L’ottavo cancello era l’ingresso di Jason a Londra, una porta virtuale e personale.
Nel 2008 Molina si imbarcò in un solitario tour europeo e durante le date italiane disse di essere stato morso da un raro ragno velenoso. Nessun medico confermò il morso, ma Jason ne era sicuro e si rinchiuse in casa a Londra curandosi da solo con pillole antivirali che lo debilitarono per un lungo periodo. Durante il suo isolamento londinese Jason Molina scrisse i brano di ‘Eight Gate’. Nel disco sono presenti i versi di alcuni pappagalli verdi che andavano a trovarlo nei giardino di casa, simili a quelli che si racconta Jimi hendrix abbia liberato a Londra negli anni ’60.
‘Eight Gate’ è stato registrato nel periodo del presunto morso di ragno e dei parrocchetti volanti di Jimi Hendrix, un album dal mood oscuro e lisergico e dal sound minimale, ma che rappresenta un periodo molto creativo della carriera di Jason Molina e ci da la possibilità di riascoltare la voce e il tocco unico di un grande protagonista della scena indipendente americana.
Info album: https://secretlycanadian.com/record/eight-gates/