Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Firenze - Berlin - Torino - Bologna - Brussels - Ravenna - Roma - Eindhoven - San Martino Buon Albergo - Hamburg - Zürich - Bristol - London - Paris

Live Bands

JOHN OSWALD

Scopri tutto su john oswald, concerti, eventi, news e molto altro!

John (Anthony) Oswald, compositore, sassofonista, produttore discografico, danzatore, scrittore nasce a Kitchener, Ontario, il 30 Maggio 1953. Fra i suoi insegnanti ricordiamo R. Murray, David Rosenboom, Casey Sokol, Richard Teitelbaum, eSames Tenney. A metà degli anni Settanta Oswald si fa notare come assiduo frequentatore della "Music Gallery" dove dà origine a Pitch (un progetto avviato nel 1976 con Marvin Green e responsabile di una serie di eventi nella più completa oscurità), alla Glass Orchestra, a New Music Co-op e a Musicworks di cui Oswald è fondatore e talvolta editore. Oswald si esibisce come sassofonista in Canada e negli Stati Uniti, in solo o in gruppi di improvvisazione. Nel 1978 incide Improvised (Music Gallery Editions) con il chitarrista statunitense Henry Kaiser; con Kaiser e con il trombettista giapponese Toshinori Kondo nel 1979 incide Moose and Salmon (Music Gallery Editions). Nel 1981 esce un suo LP in solo, Alto sax, per Metalanguage. Oswald, il cui stile è libero da influenze jazzistiche e spesso potentemente espressivo, compare in altri lavori di Kaiser e in alcune registrazioni di Alfred Harth e di altri. Sotto la direzione di Oswald, POOL, un collettivo di improvvisazione fondato alla Gallery nel 1979, si esibisce ogni settimana dal 1982 al 1988 alla Cameron Pubblic House. Compone musiche per compagnie di danza (principalmente su nastro) in particolare per: Dancemakers, Tangente, Toronto Independent Dance Enterprise e North American Experience di Bill Coleman (Shane, 1987; Baryshnikov, 1987; Zorro, 1989). Compone inoltre per coreografi quali Jennifer Mascall (Parade, 1986; Elle, 1989), Paula Ravitz e Denise Fujiwara (Skindiing Shades, 1987; divenuto poi Spontaneous Combustion), per la sola Fujiwara (Loud Colours, 1990), per Holly Small ( Wounded, 1988; Small Attack, 1990), Bill Dougias (Anima, 1990) e James Kudelka (Case of Death , 1991). Oswald ha partecipato come danzatore e/o esecutore a performance di Fujiwara, Small, Danceworks, North American Experience e altri. Nel 1980 Oswald fonda il Mystery Tapes Laboratory, un centro in cui si preparano e distribuiscono collage di musica e suoni su nastri senza indicare le fonti né fornire note esplicative. Nel 1987, contro questi principi, incide l'EP Plunderphonics, che include quattro "esecuzioni rivedute" e create per piundering (ovvero "saccheggio", vale a dire manipolazione in studio anche con l'uso del campionamento e successiva ricostruzione) di registrazioni di Count Basie, Dolly Parton, Elvis Presiey e della Sagra di Primavera. Nel 1989 esce il CD di PlunderpPonics che include altri 20 "furti" di musiche dei Beatles, Glenn Gouid (Variazioni Goldberg), Michael Jackson, Liszt, Webern, Verdi e Beethoven. Sebbene le fonti siano scrupolosamente indicate, il CD viene condannato per violazione delle leggi canadesi sui diritti d'autore: nel 1990 il master e le copie in giacenza vengono distrutte. Successivamente, per ironia della sorte, I'etichetta statunitense Elektra commissiona a Oswald un lavoro fatto "saccheggiando" il loro catalogo in occasione delle celebrazioni del 40° delia fondazione: il CD è uscito nel 1991 con il titolo Rubdiyadt PlunderpPonics (Elektra). Oswald ha ricevuto altre commissioni da ARRAYMUSIC (Slide Whistles, 1976; Acupuncture, 1991) e dal Kronos Quartet. Inoltre, ha composto musica per la compagnia teatrale RectoVerso di MataneX Quebec. Oswald definisce il suo primo lavoro per il KronosX Spectre (1990)~ "un quartetto d'archi per un'orchestra virtuale di 1.001 archi". Un secondo lavoro per il Kronos è stato presentato nel 1991~ ed è basato sul "piundering" dei quartetti di Beethoven. Ma dopo averne eseguito in pubblico una parte, il Kronos Quartet non vuole suonarlo in futuro. A proposíto di saccheggio .. Plunderphonícs è la chiassosa appropriazione & trasformazione di elettrocitazioni uditive riconoscibili. Un piunderphone è un frammento musicale conosciuto, riprodotto fedelmente in un contesto alieno. questo: 1989: La fonte per Dab è la canzone Bad di una società composta da 16 musicisti ma generalmente accreditata a Michael Jackson. La trasformazione si limita al riarrangiamento delle relazioni temporali. Porzioni minime della musica originale, fra i 25 millesimi di secondo e non superiore al secondo, sono state riarrangiate e sovrapposte. Le melodie sono diverse. I ritmi sono diversi. Le liriche sono diverse. Le fonti sono elencate nel libretto del CD. I legali di Michael Jackson hanno imposto la distruzione di questi dischi e la cessazione della pubblicazione. non questo: 1991: Michael Jackson ha copiato, integralmente e senza autorizzazione, oltre un minuto, circa 16 battute, della parte centrale del quarto movimento della ga Sinfonia di Beethoven, comprese le liriche di Friedrich von Schiller (Inno alla Gioia), inciso dalla Cleveland Orchestra nel 1961, facendone una canzorte dal titolo Will You Be There che egli afferma di avere personalmente composto. Nella lista degli autori di questa canzone il nome di Michael Jackson compare ó volte, in particolare come compositore, scrittore e autore degli arrangiamenti ritmici e vocali. Beethoven non viene neppure menzionato. Probabilmente è l'esempio più consistente di furto musicale e di plagio nella musica pop. Noi tutti siamo consapevoli delle alterazioni artistiche che la chirurgia plastica ha prodotto su Michael Jackson. Il Copyright è il riconoscimento automatico di qualsiasi manifestazione fisica della creatività individuale. Domanda: "Chi è il proprietario della faccia di Michael Jackson?" John Oswald

JOHN OSWALD è presentato in Italia da

Altre informazioni

Tutti gli eventi per john oswald

Nessun evento presente