Keron Salmon, conosciuto dai suoi fans come Kabaka Pyramid, è un artista in continua evoluzione che si avvale di numerosi modi per esprimere la propria creatività. La capacità di guardare e di apprendere da altri intorno a lui lo ha reso un po' una sorta di “tuttofare”. Puoi trovarlo al Bebble Rock Studios, nella sua città natale di Kingston, in Jamaica a scrivere testi, produrre tracce, registrando sè stesso o altri artisti, mixando canzoni, modificando video / foto o persino imparando a suonare la chitarra! La sua passione per la musica ha avuto inizio in tenera età quando cambiò i testi di canzoni popolari registrando le proprie versioni sul registratore a cassette della madre.
Quello che era iniziato quasi per scherzo è diventato in realtà un punto di partenza per l'artista che conosciamo oggi. La musica reggae ha sempre avuto una forte influenza sul liricista di Kingston, ma durante il periodo delle scuole superiori è stata la musica hip hop ad affascinarlo così tanto che potevi trovarlo a camminare nei corridoi della mensa interpretando i suoi passi preferiti di Canibus o Inspectah Deck. L'influenza di entrambi i generi può essere facilmente individuata in quanto lui e altri artisti di Bebble Rock come Koro-Fyah cercano di trovare la perfetta fusione delle due espressioni culturali.
Recentemente Kabaka Pyramid è apparso sulla scena della live music di Kingston con spettacoli dal vivo esibendosi al Manifesto Jamaica Festival 2010, Jaria Reggae Month 2010, Jamaica Vybez, The Next Generation of Reggae, Bands Incorporated (con il featuring dalla Indiggnation Band) e Conversations - solo per citarne alcuni.
Il musicista Conscious è membro del Manifesto Jamaica, che è un N.G.O. (organizzazione non governativa no-profit) che ha come obiettivo quello di potenziare i giovani giamaicani attraverso le arti e la cultura. Rappresentando il Manifesto JA, Kabaka ha lavorato con l'amica e collega Donisha Prendegast sul tour scolastico "Africa Unite", diffondendo il verbo Rastafari e la lotta per la liberazione in Sudafrica. Esibirsi per i bambini nelle scuole rappresenta una parte importante per la visione di Kabaka della propria carriera musicale, sempre disposto a svolgere la sua parte nel movimento.
Il nome "Kabaka" in ugandese significa "Re" e Pyramids rappresenta per l’artista la proporzione matematica delle Leggi Universali che sono fondamentali per creazione di questo Universo. Egli cerca di incarnare queste leggi nella sua musica, diffondendo la verità e le conoscenze superiori alle persone che sono predisposte ad ascoltarle.
Il Dj / Rapper sta lavorando attualmente su un album che sarà gratuito al pubblico. Non ha ancora un titolo ed è un progetto molto atteso che vuole mostrare al mondo dove Kabaka Pyramid sta cercando di portare la musica giamaicana, oltre a diffondere i messaggi positivi di spiritualità e consapevolezza che si scaturiscono ogni qualvolta che prende in mano un microfono!
Kabaka Pyramid é un artista capace di diffondere messaggi positivi e spirituali con un flow che risulta coinvolgente e a tratti ipnotico. La perfetta fusione tra reggae roots e hip hop é uno dei tratti caratteristici che hanno reso Kabaka un artista originale e poliedrico. Kabaka Pyramid ha fatto il suo primo grande break-through sul mixtape "Myspace Invasion" nel 2007 che gli ha permesso di essere conosciuto a livello internazionale. Da quel momento é stato protagonista di una produzione continua di mixtapes, singoli, ep che gli sono valsi le vette di charts internazionali e tournee in tutto il mondo. Tra i maggiori successi vanno menzionati "Well Done", "Warrior" feat. Protoje, "Free From Chains" e il recente mixtape "Accurate" in collaborazione con Walshy Fire (Major Lazer).