Dicono dell'Albero:
Il Mucchio
"L'artista toscano si conferma una delle voci più interessanti in arrivo dall'underground nostrano"”
Repubblica
"Nove canzoni che invitano a penetrare al di là del visibile e a indagare la realtà. Mastropietro scrive pezzi attenti alle trasparenze, dove sentimenti opposti si incontrano, perfettamente calati nella realtà della musica italiana di oggi".
Rumore
"Il giovane cantautore snocciola nove canzoni leggere e intense come da tradizione pop, nove racconti surreali, sospesi tra dialoghi telefonici visionari e poesia metropolitana"
Rockit
“L'insieme ha una leggerezza di tocco che a tratti rasenta l'evanescenza, ma che dopo qualche ascolto ti resta dentro....”
Rockerilla
"Mastropietro colpisce nel segno. Territori pop/folk in cui convergono molteplici influenze sonore"
Lungarno
"Quello dell'Albero è un esordio molto personale, che fa trapelare cura per gli arrangiamenti e una scrittura affascinante. Un'artista che, coraggiosamente, ha deciso di cimentarsi in un contesto abbastanza diverso da quello dei The Vickers, suonando tutti gli strumenti presenti nel disco ad eccezione della batteria".
L'Albero è il progetto solista in italiano di Andrea Mastropietro, voce e chitarra dei Vickers. Con loro nel 2014 pubblica l'ultimo disco "Ghosts" che ha portato i Vickers a esibirsi in centinaia di concerti in tutta Europa, tra cui il Primavera Sound di Barcellona del 2014, scelti on line dalla direzione del festival. Nel 2015 Andrea decide di dar vita al suo progetto solista "L'Albero" con il quale esordisce nell'aprile del 2015 con una cover di Lucio Battisti (https://youtu.be/Tjg6ncX6qX8). Il singolo "Scorri come me" (https://youtu.be/s88osbttz2k) ha anticipato l'uscita del disco di debutto (20 ootobre) sotto l'eltichetta Technicolor dischi.