Gallo di Petriano, un paese di circa 3000 anime situato lungo il percorso che collega le due città che fanno provincia, Pesaro e Urbino.
Un comune che grazie alle sue ottime acque termali attorno il 1493 veniva frequentato dal poeta urbinate Raffaello Sanzio e dove sorgeva un punto di ristoro per viaggiatori e viandanti di ogni epoca. Una comunità di persone che già dal primo dopo guerra si e' distinta per il grande dinamismo nel produrre lavoro, ricchezza ed iniziative di vario genere sportivo e culturale.
Basta pensare agli anni 60 quando i primi emigranti tornando in patria e insieme alle loro famiglie diedero inizio a quello che presto diventò un importante polo produttivo provinciale nel settore del mobile dando vita poi alla rinascita culturale di questi luoghi.
Molti avranno sicuramente sentito parlare del Gallo d'Oro che già dai settanta si propose come unico luogo evento riferimento per diversi musicisti e cantanti del centro Italia. Ma anche lo sport ha origini lontane, e sempre negli anni del boom economico che nacque il club calcistico AC Gallo, e da allora rende vivaci le domeniche agonistiche dei cittadini resi noti anche per l'eccesso di passione nel supportare la squadra del cuore.
Insomma... Un luogo dove l'identità non manca di certo.
Ma, molti non sanno che questo paese è stato anche l'origine di una vicenda storica che nel 1860 mise in difficoltà la neo Italia unita generando clamore e interesse non solo nel territorio d'appartenenza.
E' così che la musica, mia grande passione e ...............