La storia di Lancey Foux inizia a Plainstow, nell'Est di Londra. Originario dell'Uganda, cresciuto parlando acholi e inglese, è stato introdotto alla musica dell'Uganda e del Congo dal padre (uomo d'affari e DJ). Durante gli anni di scuola si è distinto in tutte le materie che "avevano a che fare con le arti", mentre lo studio di vecchi dischi gli ha insegnato a prestare più attenzione alle storie degli altri.
Preso in mano il microfono non l'ha più lasciato, pubblicando gli albu: Pink (2015), First Day At Nursery (2017) e Pink II (2018). La consacrazione a livello globale è arrivata con FRIEND OR FOUX del 2019, in particolare con i singoli INDIA, DREAM e GHETTO YOU e FIRST DEGREE del 2021, con WHAT U WANT ft. Skepta e DONT TALK. Per la rivista PAPER "There Are No Limits to Lancey Foux" mentre per Study Breaks Lancey Foux è "an Unexpected Rockstar in the Making".
Da maggio a settembre del 2021 ha passato del tempo negli Stati Uniti, visitando Los Angeles, New York, Atlanta, Las Vegas e registrando quello che è poi diventato LIVE.EVIL(2021) contenente il singolo OUTTAMYMIND! ft. Lil Yachty. Ad ottobre 2022 è uscito l'ultimo album LIFE IN HELL.
Lancey Foux si rivolge al pubblico come se fosse una "setta", generando un livello di fanatismo da parte degli ascoltatori - fan devoti che includono anche Kanye West e Playboi Carti - che si rivedono nei suoi testi e lo emulano nei look all'ultima moda.
“When you hear me, I want you take away emotion. If you listen to my songs and genuinely feel happy, I’m happy. If you want to do good or improve on something, I can help you with that. If it makes you want to get some anger out, that’s what it is. It’s all emotion.” (Lancey Foux).