“L’Amore Merita” è il brano che ci ha unito, la canzone manifesto, un brano che abbiamo fortemente voluto, un inno all’amore contro ogni forma di pregiudizio, ed è stato l’inizio di tutto ed oggi siamo qui con alle spalle la copertina del nostro primo album e siamo emozionatissime per questo – raccontano LE DEVA durante la conferenza stampa di presentazione del disco -.“Ci teniamo a dire che questo progetto del disco, iniziato con il brano “L’Amore Merita” (Disco d’oro certificato), è stato realizzato in un anno e mezzo: non perché non avessimo sin da subito le idee chiare, ma perché volevamo arrivare ad oggi con la consapevolezza di avere dato tutto il meglio delle nostre possibilità. E quest’album è l’assoluta espressione di questo percorso”.
“Nel nostro gruppo è importante la figura della donna – proseguono LE DEVA - ed è importante il numero “4”. Da qui deriva il nome LE DEVA e il titolo dell’album: i Deva sono spiriti della natura appartenenti alla mitologia di diverse culture e in particolare sono noti i Deva dei quattro elementi della vita, pilastri portanti dell'Universo e noi ci siamo ritrovate perfettamente nei nostri quattro elementi. Verdiana è l’aria: sono una persona a cui piace pensare che le persone mi sentano anche se non sono presente, anche se non mi vede. Laura Bono è il fuoco: continuo a scoppiettare, come un camino, ho il fuoco che mi brucia dentro. Non riesco a trovare mai una pace, è la musica che mi dona la pace. Greta è l’acqua, simbolo di purezza. Sono testarda, cerco di arrivare, ci metto tutta me stessa, come l’acqua che scava e trova la strada per arrivare dove vuole. Roberta Pompa è la terra. Questo album è l'apice del nostro lavoro, abbiamo imparato a lavorare in squadra e ci siamo divise gioie, colpe. Stiamo lavorando molto, abbiamo un brano pronto per Sanremo in cui crediamo tantissimo! Incrociamo le dita!"
Dieci brani, alcuni dei quali scritti da Zibba, consulente artistico del progetto, da Marco Rettani che ha firmato tutte le canzoni, e già autore dei precedenti fortunati singoli che hanno portato il quartetto all’attenzione del pubblico, da Andrea Amati, Antonio Maggio, Alessio Caraturo, Nicolas Bonazzi, Luca Sala.
Si parte con il tema dell’amore e dell’amicizia di “Semplicemente Io e Te”, per proseguire con l’inno all’amore "L'amore Merita", un brano contro l’omofobia e per sostenere le unioni civili, la libertà e l'uguaglianza di fronte alle scelte dell'amore (il video che ha lanciato il progetto e che ha superato 3 milioni di visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=KB09-CjjrAE ). “La fine del mondo” è la terza canzone con cui si cerca di spingere l’ascoltatore a fare tesoro degli errori del passato; poi arriva l’amore e la nostalgia, la routine e la finzione di “Un'altra idea”, terzo video estratto (quasi 1,3 milioni di visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=bCeF5GLjKps ), la titletrack “4” esplicito riferimento alla genesi del gruppo, alla condivisione, all'amicizia, a quanto sia giusto vivere la vita contaminando le proprie energie con quelle degli altri, e "Cose che si dicono" (feat. GionnyScandal), in cui si vive il contrasto tra il sentimento dell’amore e le illusioni delle parole, tra delicatezze e indugi, rotti dal rap di GionnyScandal. Con “Grazie a te” si entra nel cuore dell’album e nel cuore delle quattro ragazze che con questo brano vogliono ringraziare le persone che hanno incontrato, agli amori, alle lacrime, alla gioia e ai lividi che hanno riservato, ma soprattutto un grazie al pubblico che ha condiviso questo progetto sin dall’inizio. Con “L'origine” (secondo video de LE DEVA con quasi 1,5 milioni di visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=2AIY4SeUrbc ) si celebrano le donne, la loro straordinaria forza, la passione e i sogni, la determinazione, la voglia di lottare, ma anche la loro fragilità, i sacrifici e le ferite. “Il mago lo sa” (feat. Alessio Caraturo): bisogna saper ascoltare il “mago” che ognuno di noi ha per dissipare i dubbi del cuore, conoscere i segreti del proprio viaggio. L’album si chiude con “Tutte Le Notti”, brano dedicato alle donne e alla loro capacità di rinascere tutte le notti dopo le cicatrici del giorno.