Uscirà il 12 aprile 2016 per casamedusa/Hashtag “Cinefoumatic”, il nuovo album firmato Le Gros Ballon.
Il duo, che la critica ha paragonato a nomi come Cinematic Orchestra, Sigur Ros e Yann Tiersen, continua il suo viaggio nel mondo della musica strumentale alla ricerca di ciò che diverte ed emoziona.
Registrato tra Milano e Berlino, Cinefoumatic è come sempre frutto dell’improvvisazione pura con gli strumenti e oggetti più diversi, che questa volta includono anche strumentietnici come bağlama, santoor e bouzouki.
Il risultato sono quindici brani che attraversano l’indie, la world music e il post-rock e compongono un quadro variopinto, cinematico e visionario.
“Cinefoumatic” arriva dopo diverse partecipazioni a colonne sonore e dopo la creazione dimusica ad hoc per documentari e spot tv, incluso un progetto per Expo 2015.
E’ il quinto lavoro in studio per Le Gros Ballon dopo l'omonimo disco d'esordio (2010), l'EP “La Nuit” (2010), l’album “Orange” (2012) e l’EP “Hey!” (2013).
BIO
"Fare musica come in un gioco,
con gli strumenti e gli oggetti più diversi,
in totale libertà."
E' da quest'idea che nasce nell'estate del 2008 Le Gros Ballon, progetto strumentale di Francesco Campanozzi e Marco Capra.
Si parte dall'improvvisazione pura e si viaggia a bordo di un'immaginaria mongolfiera ("le gros ballon"), alla ricerca di ciò che diverte ed emoziona.
Con la sua musica fuori dagli schemi Le Gros Ballon attira l'attenzione in Italia e all’estero: arrivano paragoni con Cinematic Orchestra, Sigur Ros, Kings of Convenience e Yann Tiersen, mentre si parla di "una band
interessantissima" (Rockit), "un duo talentuoso e visionario" (Lost Highways), “un sound unico ed eterno” (No Fear of Pop).
Lo stile eclettico e cinematico li avvicina anche al mondo delle immagini. Le Gros Ballon partecipa a diverse colonne sonore e realizza musica ad hoc, l'ultima per una serie di documentari sulla città di Milano per Expo 2015.
Dopo 2 album e 2 EP ora il viaggio continua con un nuovo lavoro, "Cinefoumatic”, in uscita il 12 aprile 2016.
LE GROS BALLON SUONA:
chitarre elettriche-acusticheclassiche
variamente accordate,
basso, batteria, piano, synth, ektar,
muyu, campane, ukulele, farfisa,
kalimba, percussioni, diamonica,
kazoo, banjo, glockenspiel,
baglama, santoor, bouzouki,
autoharp, oggetti.
www.facebook.com/legrosballon