La loro musica è un nuovo genere che unisce la musica "Tende" folk tradizionale rurale alla chitarra Tuareg, contro la tradizione Les Filles hanno creato versioni in studio contemporanee.
Tende è un genere dominato dalle donne è una musica tradizionale di tutte le giovani donne dei campi nomadi che viene suonata durante le celebrazioni e nelle tende durante le notti della stagione delle piogge.
Ξ Les Filles provengono da Illighadad, una comunità isolata nel centro del Niger, nei deserti ai margini del Sahara. Il villaggio è accessibile solo attraverso un viaggio estenuante attraversando il deserto aperto è un villaggio nomade , senza elettricità e acqua corrente.
▨ Il suono del Niger "rurale" non è quello delle città dove domina il genere prettamente maschile il "Tuareg" è una musica conosciuta come "TENDE" che prende il nome da un tamburo, costruito da una pelle di capra tesa su un mortaio e un pestello.
▨ La musica "Tende" è una testimonianza della ricchezza nella semplicità, con composizioni costruite da pochi elementi, voce, battiti di mani e percussioni. Le canzoni parlano del villaggio, dell'amore e della lode per gli antenati.
Fatou Seidi Ghali, cantante e performer di Les Filles è uno delle poche chitarriste Tuareg donne in Niger ha imparato a suonare
grazie alla chitarra del fratello maggiore.
Il ruolo di Fatou come prima chitarrista Tuareg femminile è rivoluzionario ed è altrettanto interessante per la sua direzione musicale.
La loro musica è un luogo in cui le norme di genere hanno creato due divergenti musiche, Fatou e Les Filles stanno riaffermando il ruolo di tende nella chitarra Tuareg.
LINE UP:
Fatou Seidi Ghali - voice & guitar
Alamnou Akrouni - voice & percussions
Fitimata Ahmadelher - voice & percussions
Madassane Ahmoudou - lead guitar