Cantante e attrice, nata a Napoli e attiva tra Milano e New York, Letizia inizia il suo percorso artistico studiando danza e musical a Londra, recitazione a Milano e nel 2004 si diploma in Canto Jazz alla Civica Scuola di Musica, alla corte di Franco Cerri ed Enrico Intra, svelando la sua grande passione per la musica afroamericana.
Nel 2009 incontra Lenny White, vincitore di sei Grammy Awards, pupillo di Miles Davis, fondatore dei Return To Forever con Chick Corea e Stanley Clarke e “scopritore” tra gli altri di Rachelle Ferrell, Marcus Miller e Chaka Khan.
White affascinato dal suo talento decide di investire sulle sue idee musicali e Letizia vola a New York, dando inizio a un sodalizio artistico importante. Il pluripremiato produttore prende per mano la giovane artista italiana e in diciotto mesi di duro lavoro produce e arrangia 'Introducing Letizia Gambi' (Jando Music, 2012), affiancandole con generosità un cast stellare di pesi massimi del jazz che rispondono al nome di Gato Barbieri, Ron Carter, Chick Corea, Wallace Roney, Patrice Rushen e Gil Goldstein, tra gli altri.
"Lenny White è il mio maestro, è come un secondo padre, ha creduto in me e mi ha cambiato la vita. Ho avuto l'onore di collaborare con dei mostri sacri del Jazz che hanno sposato con entusiasmo e curiosità la mia musica; devo dire che la realtà, una volta tanto, ha superato i sogni perchè non avrei mai osato sognare così in grande! E' una strada difficile, piena di ostacoli immensi e richiede dedizione e sacrifici. Ho imparato tanto e oggi sono una musicista ed una persona migliore ma non smetterò mai di studiare", dichiara Letizia.