.I Liima, band finlandese/danese, arrivano in Italia per presentare il loro album di debutto, ii. Composto durante quattro settimane di residenze, ogni brano porta con sé una parte delle città che la band ha attraversato. Ogni residenza si è conclusa con un live show durante il quale i Liima hanno presentato in anteprima al pubblico in sala i brani appena composti.
La band ha trovato la propria identità nella spontaneità della scrittura e dell'esecuzione in un arco di tempo molto limitato. Da un semplice set-up live - con sintetizzatori, campionatori di batteria, voce, chitarre e basso - i quattro hanno attinto la propria dinamica creativa giocando con l'intuizione e riuscendo a dare forma alle proprie idee.
L’approccio istintivo è lo stesso utilizzato durante la registrazione dell'album. Lo scorso Ottobre la band, insieme al produttore Jonas Verwijnen, si è trovata al Vox-Ton studio di Berlino per registrare, in soli tre giorni e interamente dal vivo, senza sovra incisioni, ii. L’album è stato poi mixato da Francesco Donadello.
Il primo singolo, Amerika, girato a Palmdale, in California, è accompagnato dal video diretto da Olivier Groulx.