Linea Aspera comprende i sintetizzatori e la programmazione di Ryan Ambridge e la voce di Alison Lewis alias Zanias. Riuniti per la prima volta nel 2011 a Londra attraverso una passione condivisa per le onde fredde, il sintetizzatore minimale e la musica elettronica e una collezione di sintetizzatori analogici vintage, la loro comparsa è stata rapida, con canzoni scritte nel corso di poche ore alla volta.
Nove mesi di scrittura e registrazione in un appartamento studentesco in Caledonian Road sono culminati nell'uscita del loro album omonimo a settembre 2012 su Dark Entries Records. Le 8 tracce dell'album esplorano temi di perdita, vendetta e rinnovamento attraverso analogie scientifiche, guidate da melodie ghiacciate intrise di calore analogico.
Dopo una breve serie di spettacoli dal vivo ben accolti a Londra e in giro per l'Europa, il progetto è stato interrotto a tempo indeterminato. Nel 2019 la Dark Entries Records ha ristampato i brani delle cassette autoprodotte che hanno preceduto il loro album di debutto su un LP intitolato Preservation Bias, seguito da una riattivazione del progetto sia nella composizione che nella performance.
Il secondo LP di Linea Aspera è stato pubblicato a settembre 2020 tramite Dark Entries.