I LionSoul sono nati nel 2009 da un’idea del chitarrista Aurelio Parise dopo la dissoluzione del suo primo progetto musicale.
Il loro sound è costruito su un power metal di stile europeo con influenze di heavy classico e hard rock.
Nel 2011 la band appena formata inizia a provare alcune canzoni scritte nei due anni precedenti, ma è solo verso la fine del 2012 che la line-up è al completo.
Dopo le prime apparizioni dal vivo e un intenso periodo di composizione, i LionSoul iniziano a registrare i brani inclusi nel loro primo album “Omega”, pubblicato nel dicembre 2013, un disco di dodici tracce basato sulla storia e la mitologia greca, ottenendo ottime recensioni dalla stampa nazionale e internazionale.
Nel 2014 la band effettua alcune date promozionali a supporto dell’album, registrando anche uno spettacolo, cominciando a catturare l’attenzione della scena underground metal.
La seguente release esce nel marzo 2015, si tratta di un EP intitolato “The Throne” distribuito in formato digitale attraverso il sito ufficiale, l’opera contiene cinque canzoni: un brano inedito basato sulla storia della regina egizia Hatshepsut, una versione acustica di “A New Horizon “e tre brani live tratti dallo show registrato nei mesi precedenti.