‘Zan’ è il nuovo atteso album di Liraz, secondo lavoro solista della celebre musicista, attrice e ballerina israeliana di origini iraniane.
Liraz è un’artista poliedrica capace di un potentissimo blend electro-pop dalle pulsioni dance e da un gusto unico per le sonorità persiane.
‘Zan’ uscirà il 13 novembre per Glitterbeat, anticipato dal primo singolo e relativo video del brano ‘Zan Bezan’ e dal nuovo 'Injah':
. Guarda il video di 'Injah' - https://www.youtube.com/watch?v=ma7_zRn8gVA
Liraz è un’artista nota in patria e nel resto del mondo anche per le sue apparizioni sul grande e piccolo schermo. In passato Liraz Charhi, nome completo dell'artista, ha preso parte a film con Sean Penn, Naomi Watts e Christopher Walken ed ora è tra le protagoniste del popolare show televisivo ‘Teheran’, trasmesso da Apple TV.
Per il nuovo album Liraz ha cambiato lo stile del suo sound electro-pop, virandolo verso lidi più pericolosi e affascinanti che in passato. Per il nuovo lavoro ‘Zan’ (donna in lingua Farsi) la cantante israeliana-persiana ha collaborato in remoto da con compositori e musicisti iraniani. Tutto doveva essere segreto per non creare problemi agli artisti coinvolti con il governo di Teheran e la polizia segreta. Il risultato è una rivoluzione privata di Liraz per la causa delle donne, canzoni con un messaggio vero e forte, musica per far ballare e sorridere, ma soprattutto pensare.
“Canto per le donne. Le mie nonne sono state promesse in sposa quando avevano solo 11 e 12 anni e si sono poi sposate a 15. Entrambe hanno avuto molti figli e una grande passione per la vita. Sono cresciuta ascoltando un sacco di storie folli a proposito delle donne della mia famiglia. Mia madre (la nota cantante pop e attrice israeliana Rita) ha cambiato le regole e io sono cresciuta ispirandomi a lei. Ora anche io combatto per la libertà raccontando le storie delle donne della mia famiglia nelle canzoni che scrivo”.
‘Zan’ è un album di pop politicizzato in cui beat ed elettronica si mescolano con strumenti della tradizione persiana, gli stessi che hanno toccato l'animo di Liraz durante la sua infanzia.