Con il mini album 'Dial Pop' Lo ZOO di Berlino condensa l'idea di pop music ed anticipa l’indirizzo del prossimo album 'POPS!'. Un tributo al rock italiano degli anni ’70, dove in ogni brano saranno ospitati membri originali delle band omaggiate.
All'interno di 'Dial Pop' prima viene riproposto il brano 'Su.Sy' in due versioni: live, registrata presso il Planet Rock di Roma, e un remix affidato al magistrale produttore scozzese Howie B (in passato già all’opera con artisti del calibro di Bjork, Tricky, U2 ed i nostrani Marlene Kuntz). Howie B una volta ascoltato il brano e rapito dalla sua psichedelia si è proposto di produrne un remix inedito.
La seconda parte di 'Dial Pop' invece anticipa due tracce dall'imminente 'Pops!'. La prima è una rivisitazione strumentale de 'L’elefante bianco' degli AREA con Patrizio Fariselli al piano. La seconda è una vera chicca per gli amanti del prog, una reunion inedita dal 1976…: Lo ZOO di Berlino è riuscito a mettere insieme Pino Ballarini alla voce ed Enzo Vita alla chitarra per una ruvida versione 2.0 de 'L’Ammonimento', storico brano del mai dimenticato album del ROVESCIO DELLA MEDAGLIA, “La Bibbia”.
A questa combo di canzoni si aggiunge una bonus track: una registrazione dal vivo, tal quale, di un’esibizione in diretta de Lo ZOO di Berlino dagli studi di RADIO RAI UNO per la trasmissione STEREO NOTTE condotta da Mauro Zanda; e chi acquisterà il cd/sette pollici fisico troverà altre sorprese.
'DIAL POP' è un mini cd con 30 minuti abbondanti di musica in uno special packaging che richiama il supporto vinilico del 7”.
Anche questa volta, seppur senza la nobile presenza di Dario Fo che disegnò la copertina di 'Rizoma-Elements', la cover art ed il design grafico è affidato alla creativa Marta Magister, ingegnosa graphic designer capace di trovare sempre soluzioni accattivanti e coerenti con l’immaginario ed estetica de Lo ZOO di Berlino.