A 12 anni compra casualmente un vinile dei Beatles ed è completamente sopraffatto dall'energia del pop britannico e dal rock'n'roll delle origini. Con il passare del tempo l'influenza della musica dei Beatles, in particolare di Paul McCartney, rafforzerà la sua consapevolezza che la musica è la cornice ideale e naturale dove può esprimere liberamente la sua sensibilità e talento artistico.
Si compra una chitarra e, da autodidatta, impara a suonarla cimentandosi da subito in acerbe composizioni. Poco dopo entra a far parte di varie band suonando la chitarra ritmica e cantando; le sue esibizioni spaziano dalla musica blues al rock and roll e al beat. Nello stesso periodo Luca inizia il suo percorso cantautoriale e per molti anni scrive testi e canzoni. Nel 1995 fonda i Fourback, una tribute band ispirata a John Lennon e Paul McCartney, che è sinceramente apprezzata dal pubblico per l'energia, il ritmo e la gioia che esprime.
Con la band, si esibisce in diversi contesti: club, teatri, palazzetti, eventi musicali regionali e nazionali. Recentemente decide che i tempi sono maturi per rendere pubbliche le sue canzoni e così produce il suo primo cd ufficiale “A temporary lapse of heaven”, una raccolta di alcune delle sue canzoni più significative.