Dopo aver completato in giovanissima età gli studi musicali in Italia, Lucia Bova è stata per due anni a Nizza (Francia) e nel Conservatorio di quella città ha conseguito il diploma francese in arpa ottenendo nel 1990 il "Premier Prix à l'Unanimité" sotto la guida di Elisabeth Fontan-Binoche.
Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento di Ursula Holliger con la quale ha approfondito il repertorio del Novecento e contemporaneo.
Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell'esecuzione di musica
contemporanea quali PMCE, l'Ensemble Alter Ego, Ars Ludi, l'Ensemble Musica d'Oggi e l'Ensemble Dissonanzen di Napoli. Ha dato concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane, molte delle quali specificamente dedicate alla musica contemporanea: Biennale di Venezia, Teatro La Fenice, RomaEuropa Festival, Area Sismica (Forlì), Angelica (Bologna), Accademia Americana a Roma, Musica Verticale (Roma), Fondazione "A. Toscanini" di Parma, Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", Festival delle Nazioni di Città di Castello, Umbria Jazz '96, La Società dei Concerti di Milano, I concerti al Palazzo del Quirinale di Radio Rai3, Nuova Consonanza (Roma). Inoltre si è esibita in Francia (Parigi, Nizza e Figanières en Provence),
Germania (Norimberga, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon e Ludwigsburg) e negli Stati Uniti (Chicago, Boston, Detroit, New York, Seattle e San Diego).
Ha tenuto recitals solistici di musica contemporanea al Festival d'Autunno di Varsavia (Polonia), al Festival della JIEM di Madrid presso il Museo Nazionale Centro di Arte Regina Sofia, a Seattle per la Washington University, a New York per la Aaron Copland University, a Boston per la Brandeis University, a Detroit alla Bowling Green State University, a San Diego per la University of California, a Montreal e a New York per gli Istituti Italiani di Cultura.
Ha curato la prima esecuzione assoluta di diverse composizioni, alcune delle quali scritte espressamente per lei da compositori quali Ennio Morricone, Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Bill Smith, Maurizio Giri, Bruce Saylor, Fabio Cifariello Ciardi, Maurizio Gabrieli e Gianluca Podio.