Se il precedente album raccoglieva brani dal forte impatto emotivo e dal contenuto molto personale, nel nuovo lavoro Luckas si spinge ancora più in profondità, tenendo una lente di ingrandimento sulla sua vita, mettendo a nudo le proprie vulnerabilità e le proprie paure, le sue tristezze e la sua gioia. “3” rappresenta un momento di crescita per Lukas, ormai 30enne, fidanzato con la sua ragazza storica e orgoglioso padre di una bambina. “È sicuramente un disco più maturo, ma ha molta più vita al suo interno”, commenta il frontman.
Il disco è stato anticipato dal singolo “Love Someone”, uscito all’inizio di settembre, che in un mese ha accumulato 29 milioni di ascolti su Spotify, 19 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è rapidamente arrivato in cima alla classifica radiofonica Hot AC negli USA.
Con “3” i Lukas Graham si candidano a ripetere il successo del precedente album eponimo del 2015 (anche conosciuto come “Blue Album”) che ha registrato oltre 23 milioni di copie vendute in tutto il mondo grazie alla hit “7 Years”, al numero 1 nelle classifiche di 13 Paesi e certificata 5 volte Platino in Italia. La band ha ottenuto tre nomination ai GRAMMY® Award – incluso Album e Singolo dell’Anno – e ha registrato sold-out in concerti in tutto il mondo.