Sicuramente per definire musicalmente i Mambo Melon si può dire "tutto e il contrario di tutto". Non convenzionali e fuori dagli schemi a partire dalla lineup: batteria, basso e flauto modulato tramite synth inseguono sequencer e campioni.
sì ma senza perdere d'occhio la forma canzone
sì ma con flauto e filtro risonante
sì però non fine a sé stesso
sì ma con campionamenti di voce
sì ma negli ascolti passati
I Mambo Melon sono di Cuneo e hanno all'attivo 3 dischi e più di cento concerti in Italia e all’Estero. L'ultimo album "Il Bestiario" è uscito nel 2019 per Jestrai Records e EdisonBox Records.
I Mambo Melon di Cuneo nascono come duo nel 2009. Gabriele Grosso (basso + samples) e Marco Bognanni (batteria) dopo aver condiviso le loro esperienze in altre band, desideravano fortemente un progetto proprio, che miscelasse elettronica, synth, manipolazioni di suono e drumming potente. Ispirati dal documentario "RIP !: A Remix Manifesto" di Girl Talk sulla sottocultura copy-left , decidono di comporre facendo uso di campioni e mashup insieme a basso e batteria. Sviluppano quindi le loro idee attraverso un live set originale: suonando il basso vengono lanciati i campioni attraverso footswitch e sequencer.