Nell'era dei singoli, delle playlist editoriali e dei soundbite di TikTok, Martin Kohlstedt con il suo nuovo album ci ricorda perché il formato LP è ancora così importante. «Feld» nel suo insieme è un corpo vivente, un film con una storia coinvolgente e accattivante, eppure ogni pezzo è ricco di carattere e si distingue come una scena completa e che ha una vita propria anche se di fatto incorporata in un quadro più ampio. «Feld» non colpisce solo per la sua estetica sottostante, ma stabilisce uno standard su come la produzione elettronica all'avanguardia possa mescolarsi con approcci analogici e acustici che vanno dal pianoforte classico e ambient alle registrazioni sul campo e al design della colonna sonora senza nessuno sforzo.
Mentre «Flur», il predecessore, con la sua attenzione al pianoforte rappresentava consapevolmente una pausa e un momento di introversione e quiete, «Feld» trasmette una sensazione di partenza, di corsa verso terre inesplorate. «Feld» sorprende e, a tratti, travolge. L'album si muove attraverso una pletora di mondi e storie senza mai allontanarsi troppo dalla sua architettura, la sua idea centrale sottostante. Ciò è possibile perché Kohlstedt, pur confidando nella chiarezza compositiva dei suoi moduli e dei suoi pezzi, permette intuitivamente eventi imprevisti che vede anche come parte integrante delle sue esibizioni dal vivo: una certa fragilità, una ricerca costante e un possibile fallimento, un pizzico di possibilità e flusso sfrenato. «Feld» apre gli occhi, un'ispirazione e un viaggio che risuona non solo nella mente cosciente ma anche nell'anima – qualcosa che è per lo più assente nella musica di oggi. «Feld» è un attacco di estasi che permane a lungo dopo che l'ultima nota si è affievolita.
Dopo Tag, Nacht, Strom, Ströme und Flur, Martin Kohlstedt pubblica il suo sesto album in studio: «Feld» sarà disponibile come LP, CD, musicassetta e su tutte le piattaforme di streaming e download dal 31 marzo 2023. Martin Kohlstedt presenterà «Feld» durante un tour europeo in aprile e maggio 2023 che lo porterà in nove paesi e in molte rinomate venue.