La musica folk irlandese ha uno strumento-simbolo: il violino; il violino irlandese ha un musicista-simbolo: Martin Hayes, unanimemente considerato uno dei più straordinari talenti emersi nella scena dell’Irish Music. Uno stile davvero unico e immediatamente riconoscibile, un’impressionante padronanza tecnica dello strumento, una smisurata conoscenza del passato e un’illuminante visione del futuro della musica… tutti questi preziosi e rari elementi in Martin si sommano, creando una stupefacente e formidabile intelligenza musicale. Martin ha ottenuto alcuni tra i più importanti premi nazionali e internazionali: il prestigioso Gradam Ceol – Musician of the Year 2008, consegnato dalla televisione gaelica irlandese TG4, precedentemente Man of the Year dalla American Irish Historical Society, Musicista Folk dell’Anno da BBC Radio, un Irish Grammy Award, nove titoli come All Ireland Champion nella categoria violino (tutti conquistati prima del suo diciannovesimo compleanno!) ed è stato citato come uno dei più importanti uomini irlandesi nel campo dello spettacolo, della politica e dello sport nell’anno 2000. È senza ombra di dubbio uno dei più importanti musicisti irlandesi degli ultimi cinquant’anni. Dagli anni ’90, Martin Hayes si esibisce regolarmente con il chitarrista americano Dennis Cahill, con cui ha formato uno dei più straordinari connubi musicali nell’ambito della scena irlandese. Hayes e Cahill (insieme sul palco del FolkClub nel 2013 e nel 2015), si sono esibiti con enorme successo in tutto il mondo e hanno pubblicato tre CD che hanno riscosso unanimi, entusiastici consensi di pubblico e di critica.
La sua musica, una volta che la si ascolta, è impossibile dimenticarsela: fa passare la noia, lascia senza parole, è Arte pura, tratteggiata sulla tradizione lirica dell’East Clare (suo luogo di nascita), sensuale e intima, tenera e gioiosa, terrena ed eterea… getta su chi ascolta un indelebile e magico incantesimo. Attraverso lunghe, intrecciate ed elaborate melodie, Hayes conduce il pubblico in un viaggio musicale ipnotizzante.
"…il meraviglioso violinista Martin Hayes suona con l’anima di un poeta. Un artista eccezionale, unico nel suo genere." (The Sunday Independent, Ireland).