Guarda il video di ‘Dominoes’ - https://www.youtube.com/watch?v=bDtnl2USZVY
Mary Timony è una stella della scena indipendente americana, sia come solista che come leader delle band Helium, Autoclave e Ex Hex, con album pubblicati per label di culto come Epic, Matador, Dischord, Merge, Lookout! e Kill Rock Stars.
Le sue capacità come compositrice, cantante e chitarrista la hanno resa un esempio per artiste indie-rock degli ultimi 30 anni come Carrie Brownstein delle Sleater-Kinney e Sadie Dupuis degli Speedy Ortiz, grazie ad uno stile potente influenzato dal sound di Wire, the Slits, Fugazi e Television.
Nel 2023 Rolling Stone ha inserito Mary Timony al 95° posto della sua classifica dei 250 migliori chitarristi di tutti i tempi.
Per oltre 30 anni Mary ha portato avanti con forza la sua idea di musica indipendente, diventando una colonna della scena indie-rock americana. Le sue doti come compositrice e chitarrista hanno influenzato generaizoni di musicisiti grazie ai suoi trascorsi con band di culto recente come Ex Hex, o ormai classiche come Autoclave per Dischord e Helium per Matador, con dischi pubblicati per label di culto come Matador, Lookout! e Kill Rock Stars.
‘Untame the Tiger’ è stato prodotto da Mary Timony stessa con Joe Wong e Dennis Kane. Il disco è stato registrato nel corso degli ultimi due anni presso diversi studi dell'area di LA (Studio 606, Magpie Cage, 38North) e nel basement di casa di Mary Timony.
Tra i musicisti coinvolti sono presenti anche Chad Molter (Faraquet, Medications), David Christian e Brian Betancourt (Cass McCombs, Devendra Banhart, Hospitality). L’album è stato missato da Dave Fridmann, (MGMT, The Flaming Lips, Mercury Rev), Dennis Kane eJohn Agnello (Dinosaur Jr., Kurt Vile, Waxahatchee) e la formazione base del trio è composta, oltre che da Mary alla chitarra, da David Christian (Karen O, Hospitality) alla batteria e Dennis Kane al basso.