Per la prima volta Mascarimirì tratta i testi dei nuovi brani in una maniera fondamentale: il nuovo live descrive il desiderio di parlare e comunicare con la propria parola tradizionale. Importante per questo nuovo progetto, infatti, è l’operato che la band sta portando avanti con due ospiti d’eccezione : Papet J mc del famoso gruppo Marsigliese Massilia Sound System e Suggs Mcpherson leader dei Madness.
Il filo conduttore sarà una riflessione sul Salento di oggi: secondo i Mascarimirì il fatto che il Salento sia passato in pochi anni da terra di migranti a terra turistica, crea conseguenze identitarie per quel che riguarda le tradizioni, il territorio, gli usi e i costumi trasformati in nome della vendibilità del “pacchetto estivo”.
Tra le tappe del tour, che continuerà con le date italiane, Les Festejades, uno dei maggiori festival di musica occitana e mediterranea che si tiene a Gruissan in Francia e La Tentation una delle più importanti sale concerto di Bruxelles in Belgio.
I Mascarimirì sono uno dei gruppi più innovativi di Pizzica Salentina. Da sempre capaci di innovare la tradizione della loro terra innestandola con suoni e ritmiche contemporanee hanno alle spalle numerosi concerti in tutto il Mondo, dalla Francia all’Australia, dal Belgio al Marocco, dalla Cina alla Spagna, portando in giro il loro sound tradizionale e contemporaneo.
I Mascarimirì sono: Claudio “Cavallo” Giagnotti – voce e tamburreddhu; Alessio Amato – voce, programmazioni e synth; Dario Stefanizzi – voce e fiati; Gabriele Martino – voce e mandolino.
www.mascarimiri.com