Dopo l’uscita del primo singolo No Ordinary Life a Agosto, Matt Corby ha pubblicato il suo secondo album Rainbow Valley, insieme al nuovo singolo All Fired Up. Registrato nell’ambiente idilliaco dei Music Farm Studios di Byron Bay, Rainbow Valley segue l’acclamato album di debutto di Matt Corby, Telluric (2016) e traccia il viaggio dell’artista verso la paternità, con la personale voglia di scrivere e la consapevolezza di essere pronto ad aprirsi a nuove direzioni musicali.
Nell’esplorare nuove direzioni, Corby non ha messo da parte il passato. Come già in Telluric, gran parte dello slancio creativo alla base di Rainbow Valley proviene dalle jam session con Alex Henriksson, vecchio amico e artista e co-autore di due brani del disco, Get With The Times e Rainbow Valley. Incoraggiato dalla carica di ispirazione di queste sessioni creative, Corby ha iniziato a un album verso e proprio, con l’aiuto del produttore Dann Hume e il sound engineer Matthew Neighbour. Tutto il resto è venuto proprio da lui: Matt canta e suona ogni parte dell’album, la sua abilità da polistrumentista gli permette di sviluppare rapidamente le idee, di creare esattamente ciò che vuole che si senta.
Rainbow Valley è, nelle parole di Corby, una joyous music, ma ha anche la profondità e la prospettiva di un artista che comprende che non si possa dare nulla per scontato, bisogna guadagnarsi tutto.