CANE CAPOVOLTO / METAXU Film Acustici #0: 4 Dramas for the Radio CANE CAPOVOLTO Film Acustici #1: Fotografia a Colori Film Acustci #2: Havelock Random Ellis Se la collana "Cinéma pour l'oreille" dell'etichetta francese Metamkine concepisce musica concreta ed acusmatica, o elettroacustica che dir si voglia, quali veicoli di materializzazione filmica-visuale dell'evento suono, la collezione "Film Acustici", pensata e organizzata da Cane CapoVolto, si spinge ancora più in là, recuperando e riportando in auge con grande rigore e forza teorica una disciplina antica e quasi dimenticata come il radiodramma. Nei tre volumi finora pubblicati pullulano tutti quei riferimenti ideologici, culturali, letterari, cinematografici etc. che già si erano apprezzati nei cortometraggi in super-8 girati dal collettivo di cinema sperimentale catanese. Una sorta d'incubo ai confini della realtà come meglio non avrebbero potuto immaginare Burroughs e Dick, un inferno rudimentale, sarcastico ed enigmaticamente onirico dove convivono tutte le monomanie degli autori: Bob Dobbs e il détournment surrealista, Ron Hubbard (ribattezzato Run) e le istanze post-situazioniste, Franz Joseph Gall e le teorie di Proudhon, Julius Evola (che diventa un narratore di barzellette sconce...!) e la distribuzione del sistema dell'arte... Notevolissima la capacità evocativa delle sceneggiature, davvero capaci di far scorrere immagini davanti agli occhi, abilmente affiancata dall'opera dei sound designers chiamati a sonorizzare, produrre e montare i vari lavori, rispettivamente Metaxu (si veda anche il brillante album d'esordio su Plate Lunch), Aldo Kappadona e Massimo.