Follow up dell'acclamato 'Some Twist' (Full Time Hobby, 2017) e 'The Load EP' (Suicide Squeeze, 2017), 'Michael Nau & The Mighty Thread' è incredibilmente poetico e racconta la dedizione alla musica e il lavoro che ha portato la band a questa particolare raccolta di canzoni delicatamente passionali. 'Sono diventate il veicolo con cui abbiamo viaggiato, dandoci la sensazione di passare la maggior parte della nostra vita in un furgone di incertezza, qualcosa da esplorare senza uno schema predefinito', dichiara Nau.
Le undici tracce che formano questo terzo album solista dell'ex frontman dei Page Francee Cotton Jones sono state registrate nel piccolo appartamento del chitarrista Benny Yurco al centro di Burlington, nel Vermont: batteria e basso hanno occupato la camera da letto, l'amplificatore per chitarra è stato sistemato in bagno, la voce e il pianoforte di Nau nel soggiorno e un vibrafono in cucina. È la prima volta che uno dei dischi di Nau è ambientato in un unico posto, e 'sembra più che mai un disco della band', motivo per il quale è stato intitolato in loro onore.
Composizioni stratificate che suonano soleggiate e familiari, come quando si condividono storie e preoccupazioni con un caro amico in un giorno di fine estate. In modo splendido e naturale, l'amico contempla quei sentimenti di incertezza. 'Making it too hard just comes easier' in 'Funny In Real Life', una squisita meditazione sulla creazione e sulla propria coscienza. 'Truth is such a beautiful force/And every time we find the chorus/There’s no second- guessing the real/I don’t ever know how I feel'.
Nau brilla quando è immerso in quel limbo tra malinconia e spensieratezza. Sembra pensare contemporaneamente al passato, al presente, al futuro e le sue canzoni si muovono tra dolore e gioia, fuochi e fiumi, stelle lontane, gelidi sabati, nuvole di fumo, tra rifugio e fiori sotto la pioggia: 'And it just keeps going, if it’s done it’s done/Still flow in the flowing, all around the sun' in 'Smudge', il brano finale del disco, che parla di amore, ricordi, solitudine e apprensione. 'Something coming around some bend/Waiting for something to never end'.