String Quartet n.5 & n.4, è il nuovo album scritto da Michael Nyman per The Smith Quartet, uscito lo scorso 23 Febbraio 2018 in tutti gli stores per Michael Nyman Records.
String Quartet n. 5 (2011) è il primo dei quartetti di Michael Nyman non solo ad avere un sottotitolo ma, soprattutto, a non essere basato su materiale musicale preesistente.
Il sottotitolo "Let’s not make a song and dance out of this" si riferisce al fatto che il brano è composto da movimenti che potrebbero essere considerati come una canzone, una danza o nessuno dei due.
È stato scritto per The Smith Quartet nel 2011 ed è stato pubblicato per la prima volta il 23 febbraio 2018 per l'etichetta Michael Nyman Records.
String Quartet No. 4 è stato composto nell'inverno del 1994/5 ed è basato su audio pre-esistenti.
Nel 1993 Michael Nyman ricevette una commissione da Yohji Yamamoto per la realizzazione di un assolo per violino da presentare in occasione della sua sfilata A/I di Parigi. Il lavoro composto per Yohji, dal titolo "Yamamoto Perpetuo", in realtà è un vero e proprio concerto virtuoso che gode di vita a se stante . Fu scritto per il Camilli Quartet e fu presentato il 21 Aprile 1995, alla Queen Elizabeth Hall di Londra. E' dedicato alla memoria di Alan Bush, persona che ha esercitato una grande influenza sul pensiero musicale e politico del Maestro Michael Nyman.
www.michaelnyman.com