I Monkey OneCanObey sono un duo, suonano blues, sporchi e psichedelici come i Black Keys ma le analogie con il famoso gruppo americano finiscono qui. Già, perché i Monkey OneCanObey non usano la batteria. I beats sono tutti frutto del furioso beatboxing di uno dei due componenti. Quindi la lezione dei Black Keys, del blues e del rock che il duo umbro ha macinato, è riveduta e corretta con un approccio hip hop, e con un'attitudine da 20enni.
Il risultato è un disco mai sentito in Italia da artisti italiani.
L’ album d’esordio MOCO è uscito Il 4 Ottobre 2017 per JAP Records, ed è composto da 8 tracce che fondono alla perfezione il groove della beatbox, a riff potentissimi già della cultura Rock/Blues più genuina.
Al suo interno due intensi tributi a Personal Jesus dei Depeche Mode e a Grinning in Your Face di Son House con una versione ancora più personale della band.
Molte date all’attivo dalla scorsa estate, ottimi consensi dalla critica e soprattutto dal pubblico che ha assistito alle loro energiche esibizioni in alcuni dei più importanti palchi italiani spesso in compagnia di artisti come i DUNK.