Nato nel 2015 dalle menti di quattro ragazzi con base a Bologna, Mr Everett è un progetto multisensoriale che affianca alla musica un’importante componente visiva e - in occasione dei live - un’esperienza sensoriale di totale interazione con il pubblico.
Dopo due anni concerti in tutta Italia e l’uscita di un primo Ep (Uman, 2017), per Mr Everett è arrivato il momento del primo disco ufficiale. Idealmente diviso in due capitoli distinti - Uman e Animal - ma intrecciati tra loro, l’album racconta la storia del cyborg Rupert e il suo viaggio interdimensionale.
Il concept su cui si basa il progetto, infatti, ruota attorno alla storia del cyborg Rupert e dei suoi compagni Mr Owl, Mr Fox e Mr Bear che lo ritrovano, perso e senza memoria. Saranno i suoi compagni di viaggio ad accompagnarlo per mano alla scoperta di sé e del mondo che lo circonda, per riportarlo infine nella sua dimensione.
La prima parte del disco - Uman - è incentrata sul tema della voce. Rupert si risveglia nella giungla, in un mondo che rappresenta insieme il suo passato e il nostro futuro. La voce di Mr Owl, suo doppio fisico e spirituale, risveglia in lui la memoria della sua metà umana, portandolo alla scoperta di sé stesso e di ciò che lo circonda.
Nella seconda parte - Animal - sono gli istinti più viscerali e intuitivi ad essere risvegliati tramite il confronto con Mr Fox e Mr Bear, coloro che gestiscono la parte meccanica (musica e visual) di Mr Everett. Il tema, qui, è quello del corpo. La combinazione delle esperienze vocali e corporali, così come la scoperta della sua componente umana e di quella animale, ricostruiranno Rupert nella sua totalità e aiuteranno il cyborg a completarsi, recuperare la memoria e rimettersi in viaggio per tornare a casa.